CULTURA & SPETTACOLO
La musica e l'estasi di Rosa Maria Serio
Ieri, mercoledì 8 maggio, il CSRMS e l'UTL hanno approfondito l'interessante tematica 'La musica e l'estasi di Rosa Maria Serio'
Fasano - Relatrice la prof.ssa Maria Antonietta Epifani. Ha introdotto Padre Mario Alfarano, direttore del CSRMS, che si è soffermato sulla figura della Serio e sulla data dell'8 maggio,vigilia della sua morte.
La Madre morì il 9 maggio 1726. La Presidente Cannone, dopo aver salutato gli ospiti, ha brevemente relazionato sugli studi afferenti la Venerabile che il CSRMS sta portando avanti, lodando soprattutto i giovani consiglieri Marica Mastrangelo, Serena Cofano e Giacomo Fanizza, che stanno apportando un qualificato contributo all'approfondimento della vita della Madre. Un grazie particolare ha rivolto a Padre Mario Alfarano, che sta studiando in proposito documenti inediti. La Cannone era visibilmente commossa: anche lei da anni si occupa di questa santa donna, che in Fasano, operò prodigi, e del Monastero delle “donne monache” sotto il titolo di San Giuseppe. In proposito ha pubblicato dei saggi sul mensile cittadino “Osservatorio”.
Palmina Cannone ha poi presentato il cabreo “Catalogo delle Religiose coriste di questo Monastero di S. Giuseppe sotto l'Istituto di S. Mª. Maddalena de Pazzi della Terra di Fasano dalla Fondazione eseguita nell'anno 1681 fino al presente”. Detto cabreo è stato donato al CSRMS dalle famiglie Saponaro Bianchi. Un dono graditissimo che impreziosirà la nascente biblioteca del Centro e permetterà agli studiosi di seguitare nei loro studi. Inoltre, Palmina Cannone ha mostrato l'antico quadro di Rosa Maria Serio delle famiglie Schiavone Perrini e ha ringraziato Rossana Perrini per averlo condiviso con i presenti. Permetterà di confrontarlo con altre raffigurazioni della Serio, riscontrando analogie e differenze. Coinvolgente è stata la conversazione della prof.ssa Epifani, che ha spiegato come la musica si presta a farsi espressione di Dio, essa stessa è esperienza dell'amore.
La Serio suonava la chitarra, cantava, e coinvolgeva anche le consorelle. L' ascolto del Te Deum Laudamus la induceva in stati estatici o la riportava dall'estasi. Ci sono due tipi di musica: quella degli angeli che è una musica dolce, e rappresenta il bene; la musica dei demoni è musica confusa, che porta alla sofferenza. Rosa Maria Serio, donna forte, resisteva a quella dei demoni con la preghiera. Il numeroso pubblico in sala ha seguito l'incontro con attenzione e si è emozionato pensando di rivivere quei lontani fatti storici nello stesso luogo in cui si sono consumati.
La sede del CSRMS e dell'UTL è infatti l'ex convento delle “donne monache” carmelitane claustrali, in cui la Serio visse la sua esperienza mistica.
di Redazione
08/05/2019 alle 23:37:41
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela